Venice Hotel Market - Cronistoria

Venice Hotel Market – Cronistoria

La sveglia mattutina di quel martedì 20 febbraio mi trovava già operativo e scattante pronto a imparare cose nuove e aggiornare le mie conoscenze. L’occasione di incontrare volti noti e professionisti dell’Ospitalità Veneta, in occasione del Venice Hotel Market  organizzato da AVA (Associazione Veneziana Albergatori) e dai colleghi di ADA (Associazione Direttori d’Albergo), si rivelava ghiotta e ricca di aspettative.

Il mio fedele badante nonché Segretario Nazionale AIRA Nicolò Fava era già pronto ad accogliermi alla stazione di Venezia poco fiducioso sulle mie facoltà di navigatore ed esperta guida per le calli della Serenissima. Abbiamo miracolosamente raggiunto, nei tempi previsti la scuola Grande di San Giovanni Evangelista. La location magnifica predisponeva la rappresentanza AIRAVeneto ad un’attenta rassegna degli espositori scelti, con attenzione, dallo Staff AVA. Interessanti novità merceologiche, posizionate nei due piani della struttura, hanno coinvolto molti presenti.

Siamo stati accolti, con signorilità ed amicizia, dal Direttore di AVA il Signor Claudio Scarpa che accompagnato dal suo braccio destro il Signor Daniele Minotto e dalla Signora Lorenza Lain GM Hotel Ca’ Sagredo hanno organizzato l’evento.

Abbiamo avuto l’onore ed il piacere di conoscere il Dott. Delfini, Owner BLASTNESS, insieme al Dott. Schirru Direttore Ricerca & Sviluppo – Project Manager dei Contratti di Partnership – Revenue Manager che si sono resi disponibili a creare una collaborazione con AIRAVeneto.

Protagonisti assoluti della giornata, però, sono stati i nostri futuri colleghi: Mr Paolo Pepper ed il suo omologo che ho chiamato simpaticamente “Barattolo”.

Entrambi super impegnati e fotografati come star, gli umanoidi sono stati subissati da domande le più disparate. Tutti questi imput hanno messo in difficoltà le loro capacità di risposta e la loro memoria rendendoli, a mio avviso, poco affidabili. Comunque non avrei mai immaginato, in vita mia, di trovarmi a tu per tu con un robot. Noi, che siamo la generazione che ha visto nascere il Commodore 64, non ci saremmo mai aspettati questi sviluppi.

L’incontro proseguiva, dopo un lauto coffe-break a base di prodotti vegani, con riunioni inerenti aspetti specifici riguardante il mondo dell’Hotelerie veneziana e non solo. Relatori presenti l’Assessore al Turismo veneto, il Dott. Federico Caner e l’Assessore al turismo della giunta comunale veneziana la Dott.ssa Paola Mar che hanno relazionato riguardo le novità ed i numeri che caratterizzano il turismo veneto.

La presentazione del sistema di revenue management della Blastness e l’ingresso ufficiale, nelle strutture alberghiere venete dei due Robot/colleghi virtuali, hanno terminato questa full immersion veneziana.

Massimo Boriello
Presidente AIRAVeneto

Print Friendly, PDF & Email