Incontri orientamento | 16/01/2017-20/01/2017

Incontri orientamento | 16/01/2017-20/01/2017

Carissimi amici e colleghi!
Buon giorno e buon inizio settimana!

Doveroso condividere con voi il lavoro svolto con gli amici e colleghi Giorgio Filippi e Michele Prete,  la scorsa settimana girovagando per gli Istituti Alberghieri della nostra Regione e non solo…

Abbiamo iniziato Lunedi 16 recandoci in quel di Adria con la “tradotta o vacca magra o littorina”…Che esperienza!!! per i ragazzi!
Io, che sono la Presidente!!!, ho preso un Regionale Veloce da Padova fino a Rovigo e poi un Regionale fino ad Adria…

E poi una sana e fresca camminata per giungere in quel del Cipriani struttura che quest’anno (2017) compirà 50 anni di vita.
Le Prof.sse Novo Lia e Ferrarese Lucia Nadia, ci hanno accompagnato per la mattinata con le classi seconde.
Dopo un piccolo cappello introduttivo da me svolto, che è stato l’apripista per la settimana, ho lasciato la parola a Giorgio e Michele per raccontare la loro esperienza e interagire con domande e dubbi con gli studenti.

Martedì 17 mi sono recata a Longarone in treno…su su per le montagne son arrivata con temperatura di meno cinque gradi!!!
Il calore della Prof.sa Cibien Maria-Rosa (taxi privato stazione-scuola!) mi ha permesso di conoscere i compagni della mattinata nei settori cucina, sala e pasticceria. Erano ex allievi dell’Istituto stesso e con loro ho condiviso il “Sano piacere” di esperienze e aneddoti sul lavoro nell’Hotellerie.
Ho avuto il grandissimo piacere di poter visitare il Museo del Vajont nel centro della cittadina aperto appositamente per me! con un accompagnatore d’eccezione: Arnaldo Olivier sopravvissuto al disastro Vajont. All’epoca Arnaldo aveva 17 anni e poi per 35 anni la parola Vajont per lui è rimasta sepolta.!
Un fugace assaggio del pranzo e poi il rientro a casa.

Mercoledì 18 nel pomeriggio il Freccia Rossa partito da Venezia con Giorgio ha, lungo il percorso (Mestre prima e Padova poi) riunito il trio che si dirigeva in quel di Salsomaggiore Terme!
E’ iniziata di fatto una gita scolastica per tre adulti tornati per 24 H. dei ragazzini!!! Che spasso e divertimento!
La Prof. Epifanio gentilmente, ci ha fatto da taxi da Fidenza a Salsomaggiore e dopo un piccolo relax all’Hotel Elite siamo usciti a cena in una pizzeria del luogo, dove ci ha raggiunto anche il Prof. Bosoni Lorenzo da Piacenza (50 km. a nord est!).
Rientrati in albergo ci siamo ritirati …in una camera a chiaccherare fino a mattina …quasi! Entusiasmo a mille, risate collegamenti in diretta con Bravin e idee idee idee che uscivano forse grazie all’atmosfera tranquilla o meglio surreale della ridente località!!!.AHAHAH

La mattina seguente dopo una ricca colazione, ci siamo recati a scuola e in una sala del Centro Congressi attiguo alla Scuola i miei compagni di viaggio hanno raccontato le loro esperienze a tre gruppi di studenti (l’ultimo gruppo proveniva dall’Ipssar di Parma!)
La chicca della giornata, a mio avviso, è stato il pranzo che abbiamo potuto gustare presso il Grand Hotel Porro  struttura purtroppo chiusa lo scorso maggio 2016 insieme al vicino Hotel Valentini, ma la parte della cucina e sala è gestita dall’Istituto Magnaghi per i laboratori pratici.

La settimana si è conclusa Venerdì 20 dove mi sono recata in quel dell’Artusi di Recoaro Terme e insieme a due ex allievi abbiamo incontrato 198 alunni!!!
Anche questa mattinata è stata molto interessante e devo ringraziare il Prof. Pretto, vicario della Dirigente, le Prof.sse Bertoldi e Gaspari e gli studenti di Sala e Cucina con i loro docenti che poi hanno allietato la conclusione della mattinata con il pranzo!.

A conclusione della settimana, doveroso ringraziare i compagni di viaggio Giorgio e Michele e tutto il Direttivo AIRA Veneto che ha approvato queste iniziative.
Questa settimana, a causa di qualche spostamento di data saremo fermi, ma…ma il giorno 30 si riparte e ci troveremo al Musatti di Dolo con Filippi e Moggian Mary (mia ex-collega Sheraton Padova), il giorno 31 all’Alberini di Villorba con Vazzoler Carlotta e Balzano Roberto, e il 1 Febbraio ci recheremo nella Serenissima Repubblica al Barbarigo con Filippi e Prete!

Augurandovi un piacevole pomeriggio mi permetto di allegarvi alcuni scatti della nostra settimana a testimonianza che l’AIRA Veneto c’è!!!
Maria-Barbara Bastoni
La Vostra Presidente!!!

 

Print Friendly, PDF & Email