Il ringraziamento del Presidente AIRA Veneto a tutti i partecipanti del primo incontro INNOVAIRA

Il ringraziamento del Presidente AIRA Veneto a tutti i partecipanti del primo incontro INNOVAIRA

Carissime lettrici ed attenti lettori,

Nella sede del quartier generale, l’Hotel Sheraton di Padova, il 14 marzo scorso si è tenuto il primo incontro Fromativo-Informativo dedicato ai Docenti di Accoglienza turistica provenienti dalle sedi dei più prestigiosi Istituti Alberghieri del Triveneto.

Devo dire che è stato un “varo” in piena regola quello del primo viaggio all’interno del progetto INNOVAIRA.

Il giovane ma esperto Nicolò Fava, vincitore del X Gran Premio AIRA Veneto, accoglieva i presenti in maniera garbata ma decisa sfoderando uno dei suoi migliori sorrisi di rappresentanza conquistando i presenti con il suo ineguagliabile stile.

La Madrina ed organizzatrice dell’evento, Maria Barbara Bastoni, addetta alle pubbliche relazioni controllava ed impartiva ordini secchi ai suoi collaboratori che ubbidivano senza fiatare.

Il Presidente AIRA Veneto Massimo Borriello, addetto ai servizi multimediali, si collegava, via Skype, con il Direttore del Luna Hotel Baglioni di Venezia il Signor Gianmatteo Zampieri che ha seguito i lavori dalla sua plancia di comando.

Ma facciamo un passo indietro per ricordare, a chi non fosse informato nel merito, l’origine del progetto.

Dopo il Gran Premio AIRA Veneto svoltosi a Venezia nel Novembre 2013, noi, giurati nonché soci AIRA Veneto, con il difficile compito di esaminare i ragazzi di quinta classe Accoglienza Turistica, riscontravamo, dopo un rapido briefing, un GAP molto profondo tra il mondo della scuola e l’operatività del lavoro “reale”.

Maria-Barbara Bastoni,nostra attivissima Socia, ebbe l’intuizione di poter cambiare questo stato di cose quando , tra i tanti articoli riguardanti il nostro settore gli capitò tra le mani il documento Turismo Italia 2020 redatto a cura del Gruppo di Lavoro del Ministero per gli Affari Regionali, Turismo e lo Sport, presieduto dall’allora Ministro Piero Gnudi e completato nell’Ottobre 2012.

Nacque un fitto scambio di idee con il nostro Socio Marco Ardengo e con tutto il Direttivo AIRAVeneto e, come accade quando le idee prendono corpo, la “creatura”, che allo stato embrionale aveva già ben delineato le linee d’intervento, prese vita venendo battezzata con il nome di InnoVaira.

Tornando a noi ,questo primo incontro ha visto la partecipazione di docenti provenienti da cinque Istituti Professionali Alberghieri supervisionati da due eminenti relatori che , in quanto esperti nel settore turistico Alberghiero, hanno saputo, partendo dalla loro esperienza personale, parlare di risorse umane e di diverse tipologie alberghiere nonché metodologie di lavoro applicate.

Vorrei ringraziare personalmente i due esperti per essere intervenuti e aver stimolato i presenti che hanno apprezzato la chiarezza dei contenuti e l’estrema disponibilità. I loro nomi sono:

– Dott.sa Carlotta Vazzoler – M&ID & M&HC Founder and Owner – Dolo (Venezia)
– Dott. Mazzocco Enrico – GM Hotel Relais Monaco – Ponzano Veneto (Treviso)

La Dott.sa Carlotta Vazzoler ha toccato, tra i tanti concetti, l’importanza di “diventare artigiani nell’arte del ricevere” valorizzando così talenti, creatività ed energie per offrire qualità al servizio alberghiero superando le aspettative dell’Ospite.

Il Dott. Mazzocco, parlando del suo ampio curriculum personale, ha enfatizzato il fatto che il turismo è una realtà in continua evoluzione e che vengono sempre di più richieste flessibilità ed apertura mentale e soprattutto una visione internazionale, oltre al background specifico.

L’incontro terminava dopo un ampio dibattito riguardante le problematiche del pianeta scuola proiettato nella realtà e nella prospettiva di un aggiornamento dei protocolli che caratterizzano la nostra professione.

L’assemblea ha fissato un altro appuntamento per il 16 maggio p.v. che si terrà in una struttura alberghiera che stiamo ancora valutando.

Naturalmente invitiamo tutti gli interessati a partecipare attivamente ai nostri appuntamenti firmati AIRAVeneto.

Massimo Borriello

Presidenza AIRAVeneto

Print Friendly, PDF & Email